Percorso escursionistico al Parco Spina Verde
- 6 heures
Come è terra di paesaggi mozzafiato, ma anche di storie affascinanti. Venite a scoprirlo in questo percorso escursionistico al Parco Spina Verde!
Itinerario
All'ora indicata, ci incontreremo nel quartiere di Ponte Chiasso, in via Bellinzona, per partire alla volta del Parco Regionale Spina Verde. Accompagnati da una guida esperta, ci addentreremo nel bosco e vedremo scorci sulla città e sul lago.
Questo parco naturale, situato al confine con la Svizzera, è stato lo scenario di avvenimenti storici, abitato da contrabbandieri, briganti e soldati, che qui scavarono trincee e costruirono fortini. La guida ci racconterà degli sfrusaduu, contrabbandieri che dal secondo dopoguerra agli anni Settanta attraversavano illegalmente il confine italo-svizzero, trascorrendo notti nei boschi per portare beni in Italia. Il loro motto? “Mai far rumore, mai chiamarsi per nome”. Una storia caratterizzata dall'eterna rivalità con i burlanda (guardie di confine).
Durante il tour vedremo le fortificazioni della Prima Guerra Mondiale e assaporeremo prodotti tipici della gastronomia comasca.
Prix
Inclus
- Guida in italiano.
- Spuntino con prodotti tipici.
Conseils
- Accessibilità: No, non è adatto a persone con mobilità ridotta